30 modi per diventare più intelligenti

1. Lascia vagare la mente. Vari studi spiegano che vagare con il pensiero, soprattutto quando lo si fa inconsapevolmente, consente al cervello di concentrarsi e di sviluppare idee innovative per risolvere i problemi che più ci mettono in ansia.

2.Gioca con i videogame. I videogame, dicono gli studi, migliorano i riflessi e la capacità di svolgere più attività allo stesso tempo e riduconoi pensieri ostili che si sviluppano durante un lavoro stressante

3. Rimanda le gratificazioni. La prova che funziona è in curioso esperimento. I bambini che - in cambio di due dolci in seguito - sono in grado di rinunciare a un dolcetto, anni dopo ottengono migliori risultati di chi lo mangia subito. I bambini che hanno raggiunto il successo non erano, al tempo degli esperimenti, dotati di particolare pazienza. Semplicemente riuscivano a reggere alla tentazione auto-distraendosi.

4. Diventa esperto di qualcosa. Impara a fare qualcosa di nuovo che davvero ti piaccia. Il tuo cervello funzionerà in modo sempre più efficiente quando lo farai. Non si nasce esperti: conta la pratica.

5. Esprimi le tue opinioni. Tutti possono diventare critici sul Web. Se ad esempio hai letto un libro, esprimi la tua opinione sul sito di Amazon.it o di Bol.it: il solo fatto di scriverla ti aiuterà a capire meglio quello che pensi. Lo stesso vale su Facebook, utilizzando sempre un tono educato e rispettoso delle opinioni degli altri. Anche quando il tema è caldo e l'interlocutore aggressivo e poco disponibile al dialogo.

6. Bevi. La disidratazione costringe il cervello a fare più fatica e può appannare la tua capacità di programmare

7. Impara il taekwondo. O a ballare. O a giocare a squash. Cerca insomma un’attività che aumenti il tuo battito cardiaco e richieda coordinazione dei movimenti. Non è chiaro perché, ma è provato che l’attività fisica fa bene all’intelligenza.

8. Guarda Al Jazeera. O meglio: leggi un giornale (o guarda una tivù) di opinioni diverse dalle tue. Non chiuderti a nuove idee o a idee differenti dalle tue. Uno studio su persone che ascoltavano la versione inglese della televisione araba Al Jazeera ha dimostrato che avevano una mente più aperta di quelle che guardavano solo TV Usa.

9. Scarica le conferenze Ted. Le menti più brillanti del pianeta presentano ogni anno al Ted (Tecnologia, intrattenimento, design: idee degne di essere diffuse) le loro idee più innovative. Le potete ascoltare su www.ted.com e una selezione, con sottotitoli in italiano è anche su Focus.it.

10. Dormi bene. Fatti dei pisolini. E vai a letto presto. Una ricerca dell’Università Usa di Harvard dimostra che il cervello continua a elaborare ricordi e a memorizzarli anche dopo che ti sei addormentato. Poi ricorderai più facilmente.

11. Cancella il sorriso. Sembra provato che il semplice fatto di avere un’espressione 10accigliata, anche in modo forzato, rende il tuo modo di pensare più analitico e scettico.


12. Assisti a un festival letterario. Anteprime” a Pietrasanta, il Festival della mente a Sarzana, la Fiera del libro di Torino o il Festivaletteratura di Mantova: tutte occasioni per ascoltare autori di nuovi romanzi, idee e proposte stimolanti.

13.Cementifica i tuoi ricordi. Per migliorare la tua memoria, associa la cosa che vuoi ricordare a un’immag ne forte. Tecniche come quella dei “loci” consistono nell’accoppiare ogni ricordo a un luogo lungo un percorso immaginario: funziona!

14. Usa la “tecnica del pomodoro". Si chiama così perché si può ricorrere a un normale timer da cucina (in realtà va bene qualsiasi strumento che ti segnali il passare del tempo). Ma non per controllare la cottura della salsa. Semmai per dividere il tuo impegno in blocchi di 25 minuti, prendendo un breve break tra uno e l’altro. È una tecnica per sfruttare al massimo il nostro tempo ideata da Francesco Cirillo negli anni ’80. Migliora l’agilità mentale.

15. Spegni lo smartphone. Continuare a leggere le email e gli sms che arrivano ti distrae e riduce la tua produttività. Ogni tanto spegni lo smartphone. O installa Freedom, un software che blocca per 8 ore l’accesso al Web, per poterti concentrare su quello che stai facendo.

16. Impara una lingua. Imparare una nuova lingua allena la tua corteccia prefrontale, che sovrintende alle emozioni e alle decisioni. Iscriviti a un corso, impara il cinese, o prova con il latino online con software come Rosetta Stone o con Babbel.

17. Segui su Twitter qualcuno di questi Nouriel Roubini: l’unico economista che abbia previsto l’attuale crisi (in inglese ma parla spesso dell’Italia); Roberto Saviano; Hans Rosling.

18.Lavora a maglia. E fatti una bella sciarpa. Raffinare le proprie capacità manuali migliora anche le capacità di apprendimento.

19. Visita le mostre. L’arte non solo ti fa apparire intelligente agli occhi degli altri, ma riesce anche a rilassarti, facendoti concentrare sulle cose davvero importanti.

20. Mangia cioccolata amara. Studi dicono che migliora la memoria perché contiene flavonoidi (come tè e vino rosso). Ma non esagerare

21. Ricorda al momento giusto. Se ti vuoi ricordare di fare qualcosa, il momento migliore per ricordarlo è l’istante prima che tu te ne dimentichi. Il programma supermemo aiuta a memorizzare gli appuntamenti e poi ti segnala di ricordartene nel momento giusto, prima che sia troppo tardi.

22. Vivere in una grande città è stimo- lante... ... Ma anche distraente. Programma ogni tanto una fuga nella natura, dove la tua mente possa rilassarsi.

23. Leggi Shakespeare. O altri testi classici. Impegnano il cervello più di quelli contemporanei. E hanno lo stesso effetto a teatro o al cinema.

24. Bevi caffè. Chi beve caffè soffre meno di depressione. E altri studi dicono che fa aumentare la memoria a breve termine.

25. Segui dei super-corsi sul Web. Su iTunes grandi università come Princeton e Stanford e molti altri istituti mettono le lezioni (in inglese) dei loro docenti: dalla filosofia all’astrofisica. La prima università italiana presente su iTunesU è stata la Federico II di Napoli.

26. Gioca a Scarabeo. Una ricerca dimostra che i giochi con le parole, come Scarabeo (o Ruzzle), aiutano a ridurre i rischi di Alzheimer. Insomma: non sentirti in colpa a giocarlo!|

28. Dimagrisci. Cioè: mangia meno grassi: uno studio dell’università di Toronto dimostra che una dieta ricca di grassi nuoce alla concentrazione e alla memoria. Questo non vuol dire che le persone grasse siano più stupide, anzi, ma guarda questa foto: è una conferenza del 1927 nei quali i migliori scienziati discussero le basi - allora appena concepite - della fisica quantistica, una delle teorie scientifiche più complicate. Un vero congresso di cervelloni. Noti qualcuno in sovrappeso?

29.Impara che il cervello ha 2 modalità di pensiero. Il sistema uno è veloce e automatico. Il sistema 2 è più lento e impegnativo. Se impariamo a distinguere queste due modalità e riusciamo ad alternarle, ci rendiamo conto dei nostri conformismi, delle pigrizie e dei pregiudizi. Lo spiega lo psicologo Usa Daniel Kahneman nel libro Thinking, fast and slow

30. Non scrivere solo al computer, scrivi anche a mano. Ti ricordi come si fa? Scrivere a mano impegna più aree del cervello che non scrivere con una tastiera. Ed è più facile ricordare qualcosa se lo hai scritto con una penna.

Fonte : Focus.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Dopo più di tre anni dall'uscita, anche la console Sony di ultima generazione è capitolata.

WU Bloccato su XP Riparati