Facebook: il 66% dei dispositivi usano smartphone del 2011



Facebook ha di recente rilasciato le proprie statistiche relative agli utenti Android che accedono al servizio. La piattaforma del robottino verde vanta la più ampia base d'utenza surclassando i concorrenti, con più di mezzo miliardo di utenti che accedono da uno dei circa 40.000 dispositivi Android in circolazione. Per valutare e capire meglio la piattaforma, Facebook rilascia annualmente una statistica sulla frammentazione, in cui quest'anno è cambiato il sistema di classificazione.
In precedenza si utilizzava un metodo "più tradizionale" in cui venivano confrontate le varie versioni di Android installate sui dispositivi. Questo però non permetteva di avere un'idea precisa riguardo alle reali capacità di uno smartphone, e alle sue performance in ambiti reali. Proprio per questo si è stabilito di identificare ogni singolo dispositivo sulla base delle sue specifiche tecniche, catalogandolo in base al numero di core per la CPU, alla frequenza operativa, alla RAM o alla risoluzione del display.
Un concetto che la società chiama "year class", e non si riferisce nello specifico all'anno di produzione del singolo dispositivo. Riportiamo l'esempio citato dalla stessa società: "L'Alcatel T-Pop che ho comprato in un mercato in Messico è riconosciuto come un telefono classe 2010, nonostante il suo rilascio sia stato effettuato nel 2012". Mediante questo particolare sistema di catalogazione, la società di Zuckerberg ha individuato che "circa due terzi degli smartphone connessi su Facebook equivalgono a qualcosa rilasciato nel 2011, o prima".
Ovvero, il 66% dei dispositivi su Facebook utilizza un hardware tipico degli smartphone di tre anni fa, o precedente. Su questo dato la società baserà i propri sforzi sullo sviluppo delle applicazioni per mobile: l'analisi servirà infatti per capire come sviluppare i nuovi prodotti affidandosi alle esigenze della base d'utenza del social network, e non soffermandosi solamente sulla versione di Android disponibile. Catalogando lo smartphone in una categoria, la News Feed potrebbe essere direttamente tarata per mostrare solo il numero e la tipologia di contenuti che lo smartphone è in grado di riprodurre in maniera fluida ed efficace.
Facebook ha iniziato ad analizzare anche il modo in cui i singoli dispositivi si comportano con le connessioni di rete mobile, e le performance che riescono ad ottenere in situazioni specifiche. L'obiettivo è sempre lo stesso: offrire l'esperienza d'uso migliore possibile a prescindere dal dispositivo in uso o alla tecnologia per la connettività disponibile in un determinato mercato, portando avanti un approccio diverso e ottimizzando i contenuti in base alle diverse esigenze.

Commenti

Post popolari in questo blog

30 modi per diventare più intelligenti

Dopo più di tre anni dall'uscita, anche la console Sony di ultima generazione è capitolata.

WU Bloccato su XP Riparati