Scoperta una vulnerabilità in WhatsApp Android con un msgio predisposto ...




La vulnerabilità è' stata scoperta da un team di ricercatori indiani e purtroppo il malcapitato è proprio il famoso programma WhatsApp, utilizzato da milioni di utenti per scambiarsi messaggi, nella versione Android.

Senza creare eccessivi allarmismi, alla radice del problema ci sarebbe un semplice messaggio appositamente predisposto da un malintenzionato, che una volta inviato al destinatario andrebbe a provocare continui arresti anomali dell'applicazione, ogni volta che viene effettuato l'accesso alla conversazione contenente il messaggio dannoso.

Ma come è possibile che un semplice messaggio possa addirittura mandare in crash l'intera app? WhatsApp per Android non riesce a decodificare un messaggio contenente 2000 o più parole (dal peso di circa 2Kb) e alcuni caratteri speciali bloccando completamente il processo in esecuzione.

Precedentemente, il bug scoperto veniva inizializzato all'invio di un messaggio ben più grande(più di 7MB in dimensioni) bloccando completamente Whatsapp ma con questo nuovo exploit" l'attaccante" ha solo bisogno di inviare un messaggio di dimensioni molto più piccole (circa2kb) alla vittima.

L'impatto preoccupante di questa vulnerabilità è che l'utente che ha ricevuto il messaggio appositamente creato dovrà eliminare l'intera conversazione e avviare una nuova chat per risolvere il problema, perché aprendo il messaggio continuerà a mandare in arresto anomalo l'applicazione.

Il video dimostrativo riporta come la vulnerabilità sia effettivamente verificata sulla maggior parte delle versioni del sistema operativo Android, comprese le più recenti come Jelly Bean, KitKat e precedenti. Allo stesso modo, l'exploit colpisce anche i gruppi e per risolvere il problema dovrete prima uscire e poi cancellare il gruppo.

Per il momento la vulnerabilità non è stata testato su iOS, ma è certo che tutte le versioni diWhatsApp come la 2.11.431 o la 2.11.432 sono potenzialmente a rischio, nessun pericolo invece per gli utenti Windows 8.1.

Commenti

Post popolari in questo blog

30 modi per diventare più intelligenti

Dopo più di tre anni dall'uscita, anche la console Sony di ultima generazione è capitolata.

WU Bloccato su XP Riparati